Palazzo Reale di Torino
Eventi
Didattica
Percorsi di visita
Didattica
Orari di visita
Didattica
Come arrivare
Didattica
Contatti
Didattica
Didattica
Didattica
Accesso riservato
Didattica

Appartamento Dinastico

INTRODUZIONE

SCALONE D'ONORE

SALONE DELLA GUARDIA SVIZZERA

SALA DEI CORAZZIERI

SALA DEGLI STAFFIERI

SALA DEI PAGGI

SALA DEL TRONO

SALA DELLE UDIENZE

SALA DEL CONSIGLIO

GABINETTO CINESE

CAMERA DA LETTO DI CARLO ALBERTO

GALLERIA DEL DANIEL

SALA DA PRANZO

SALA DEL CAFFE'

SALA DELL'ALCOVA

SALA DEI MEDAGLIONI

SALA DA BALLO

SCALA DELLE FORBICI

SALA DELLA COLAZIONE

Particolare
CAMERA DA LETTO DI CARLO ALBERTO
Dal Seicento questo ambiente ebbe la funzione di piccola camera da letto delle Sovrane; per loro venne decorata la volta, al cui centro Daniel Seyter rappresentò il Trionfo della luce: L’Aurora che spande fiori, Apollo, Diana. L’amor materno e Amore addormentato. La stanza, caratterizzata dalla sobrietà e dalla semplicità, è legata alla figura del sovrano Carlo Alberto che nell’Ottocento la prescelse quale sua personale camera da letto, anche in virtù della presenza del balcone che si affaccia sui Giardini Reali progettati a fine Seicento da André Le Nôtre.
La pala d’altare, collocata sulla parete opposta alla finestra, è una pregevole testimonianza della pittura rinascimentale piemontese e fu eseguita nel 1523 da Defendente Ferrari, rappresenta la Madonna in trono col Bambino tra S. Giovanni Battista e S. Nazario e fu donata dal Cottolengo a Carlo Alberto.
Il successivo andito è un piccolo corridoio di passaggio chiuso da porte a specchio che si aprono verso ambienti privati utilizzati da Carlo Alberto, tra i quali la toeletta e il prezioso Pregadio settecentesco.

Autore: ENRICO EDOARDO BARBERO Ultimo aggiornamento: 14/Mag/2013 6:28:22 PM
Palazzo Reale di Torino. Eventi, Mostre, Attivita', Storia, Orari di visita e Tour virtuale del Palazzo Reale di Torino - Piazzetta Reale 1,10122 - Torino T:+39 011 43.61.455
Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli | Credits
Palazzo Reale di Torino - Compagnia di San paolo - Associazione 'Amici di Palazzo Reale' Compagnia di Sanpaolo

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!